Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: in costruzione in California nuovi bombardieri B-21

Nel deserto del Mojave, a nordest di Los Angeles, in California, sono in costruzione in segreto nuovi bombardieri B-21. Nella foto un B-2. KEYSTONE/AP US DEPARTMENT OF DEFENSE/Anonymous sda-ats

(Keystone-ATS) Nel deserto del Mojave, a nordest di Los Angeles, in California, sono in costruzione in segreto nuovi bombardieri B-21.

Il contratto con la Northrop Grumman dell’Us Air Force per 100 aeromobili è pari a circa 80 miliardi di dollari, e il finanziamento ha un ampio sostegno in Congresso. Lo riferiscono media Usa.

Northrop Grumman ha assunto oltre mille nuovi dipendenti nell’impianto di Palmdale, che ora ha 3’000 persone, e arriverà a 5’200 entro la fine del 2019, come spiega Kevin Mitchell, vice presidente delle operazioni globali.

La struttura Northrop di Palmdale produce anche droni di sorveglianza ad alta quota per l’Air Force e la Marina, e la fusoliera centrale per l’F-35 Joint Strike Fighter di Lockheed Martin. L’anno scorso, riportano i media statunitensi, programmi segreti come quello dei B-21, hanno costituito oltre il 20% delle vendite di Northrop.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR