Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: incidenti al Black Friday, 4, decine di arresti e feriti

(Keystone-ATS) La stagione dello shopping natalizio si apre ufficialmente in America con il Black Friday, uno dei giorni con i prezzi più bassi dell’anno. E lo fa all’insegna di risse, arresti e incidenti, di cui uno grave vicino Chicago, dove un poliziotto è stato trascinato da una vettura in fuga, rischiando la vita. Al momento, secondo il sito Black Friday Death Count non ci sarebbero stati incidenti mortali: dal 2006 al 2012 le resse da Black Friday hanno fatto 4 morti e 67 feriti.

I negozi hanno aperto, anche quest’anno, prima del previsto: già nella serata di ieri i primi amanti dello shopping, coloro che erano già in fila da giorni per mettere le mani sugli oggetti del desiderio, hanno potuto fare acquisti. Ora si è già alla seconda ondata: i consumatori notturni, stanchi e affaticati, hanno lasciato spazio ai più mattinieri, aprendo un lungo fine settimana di shopping con – secondo le stime – 140 milioni di americani che faranno acquisti da oggi a lunedì, il Cyber Monday, nei negozi e online.

La corsa allo shopping di Natale ha costretto la polizia a intervenire in varie aree del Paese: in Florida un uomo è stato arrestato per aver lasciato il figlio di due mesi in macchina da solo mentre era da Best Buy, il grande magazzino dell’elettronica. Una donna è stata ferita nel nuovo Walmart vicino Boston all’apertura del negozio, quando è stata travolta dalla folla.

In Virginia un uomo è stato pugnalato in un parcheggio: l’accoltellatore voleva rubargli il televisore appena acquistato. A Romeoville, vicino Chicago, la polizia è stata costretta a un inseguimento spettacolare, dopo essere stata chiamata dalla sicurezza del magazzino Kolh’s: uno dei due agenti coinvolti è stato trascinato dall’auto di alcuni ladri in fuga, con il braccio schiacciato nello sportello. L’altro poliziotto ha sparato colpendo il guidatore a un braccio. Sia l’agente sia il guidatore sono stati trasportati in ospedale con ferite gravi ma non in fin di vita: il poliziotto è stato già dimesso, mentre il guidatore è ancora ricoverato. Risse e incidenti sono stati registrati anche in Gran Bretagna e in Irlanda.

Questa mattina davanti al grande magazzino Macy’s a New York erano in fila circa 15’000 persone. Su eBay alla mezzanotte la media era di un iPad venduto ogni secondo. Walmart, in base ai dati provvisori, ha già venduto 2 milioni di bambole, più di 300’000 biciclette e 2 milioni di televisori e console di video game: solo dalle sei di pomeriggio di giovedì alle 22:00 il grande magazzino ha registrato 10 milioni di transazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR