Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Addio all'inventrice di un simbolo di "americanità": Ruth Benerito, a cui si deve la camicia che non si stira, è morta a 97 anni nella sua casa di Metaire in Louisiana.

Chimico presso il Dipartimento dell'Agricoltura, la Benerito negli anni Cinquanta perfezionò il cotone senza grinze comunemente noto come "permanent press".

Diffuso fin dagli anni 60 a livello commerciale, il cotone "permanent press" è considerato uno dei maggiori sviluppi tecnologici del XX secolo, scrive il New York Times facendo il necrologio della sua inventrice. Per il suo ruolo nel 2008 la Benerito entrò nella Inventors Hall of Fame, il museo nazionale degli inventori.

Ruth non è stata in realtà l'unica inventrice del "permanent press" e la stessa Benerito non aveva mai accampato meriti non suoi. Il cotone senza grinze fu introdotto nel 19esimo secolo in una comunità di Shaker in Maine. Ma fu lei e la sua equipe a perfezionare il tessuto e secondo alcuni la sua scoperta salvò l'industria del cotone.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS