Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Obama lancia ‘Startup America’, obiettivo lavoro

(Keystone-ATS) Promuovere l’imprenditoria per incoraggiare il settore privato a investire in start-up e piccole imprese. Obiettivo: creare occupazione. ‘Startup America’, la nuova campagna del presidente Barack Obama, sarà affiancata ‘Star-up America Partnership’, iniziativa del settore privato guidata da Steve Case, co-fondatore di Aol, e Carl Schramm, presidente e amministratore delegato di Kauffman Foundation.

“Startup America rappresenta una partenership storica fra business leader, investitori, università, fondazioni e organizzazioni no-profit” afferma Obama sottolineando come “gli imprenditori rappresentano la promessa americana, quella che se si ha un’idea e si lavora sodo si può avere successo in questo paese.

E seguendo e mantenendo questa promessa, gli imprenditori giocano un ruolo cruciale nella crescita economica e nella creazione di posti di lavoro. È per questo che lanciamo Startup America, una campagna nazionale per aiutare ad abbattere le barriere in modo che gli uomini e le donne di questo paese possano sperare di avere una chance, di realizzare un sogno e avviare un’impresa”.

Nell’ambito di Startup America Obama chiederà al Congresso di eliminare in via definitiva le tasse sul capital gain su alcuni investimenti delle piccole e medie imprese per oltre cinque anni.

Il costo di tale misura non è ancora noto, ma una simile proposta in questo senso della Casa Bianca lo scorso anno aveva un costo di 8 miliardi di dollari in 10 anni. L’amministrazione inoltre indirizzerà 2 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni per far sì che il settore privato abbia le risorse necessarie per finanziare piccole aziende in aree poco servite.

Intel, Hewlett-Packard e Ibm appoggiano l’iniziativa di Obama per Startup America. Intel si impegna a investire 200 milioni di dollari in società tecnologiche americane. Ibm investirà 150 milioni di dollari nel 2011 per finanziare progetti che promuovono nuove opportunità imprenditoriali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR