Tutte le notizie in breve

Barack Obama torna a Washington con la famiglia

KEYSTONE/AP/CAROLYN KASTER

(sda-ats)

Barack Obama è rientrato oggi alla Casa Bianca dalle vacanze trascorse con la famiglia alle Hawaii.

Intende rimettersi subito al lavoro negli ultimissimi giorni della sua presidenza prima del giuramento di Donald Trump il prossimo 20 gennaio, tentando la difesa in extremis della sua riforma sanitaria, l''Obamacare'.

Il presidente uscente sarà infatti mercoledì a Capitol Hill per un incontro con deputati e senatori democratici allo scopo di mettere a punto una strategia volta a difendere la riforma dai repubblicani, intenzionati a revocarla.

Il nuovo Congresso emerso dalle urne lo scorso 8 novembre si riunisce domani per la prima volta e la sua solida maggioranza repubblicana e' determinata a lasciare il segno intervenendo da subito proprio su alcuni dei provvedimenti considerati significativi dell'era Obama.

La sessione si preannuncia tuttavia intensa su diversi fronti già prima dell'insediamento del nuovo presidente Donald Trump. Si attende infatti un dibattito acceso sulla ratifica delle nomine indicate da Trump nonché sulla scelta del giudice per il posto lasciato vacante alla Corte Suprema dopo la morte del magistrato conservatore Antonin Scalia.

SDA-ATS

 Tutte le notizie in breve