Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Pechino, accuse per attacco hacker sono irresponsabili

(Keystone-ATS) Le accuse rivolte alla Cina riguardo l’attacco informatico contro i sistemi informatici federali sono “irresponsabili e controproducenti”.

È questa la secca replica dell’ambasciata cinese a Washington alle notizie pubblicate oggi dai media americani che, citando fonti del governo americano, affermano che si ritiene che siano stati hacker collegati alla Cina a condurre l’attacco all’Office of Personnel Management.

“I cyber attacchi condotti in tutti i Paesi sono difficili da controllare e quindi è difficile identificare la loro origine. Correre a conclusioni affrettate e fare accuse ipotetiche non è responsabile ed è controproducente”, ha dichiarato Zhu Haiquan, portavoce dell’ambasciata cinese negli Stati Uniti.

Il portavoce ha ricordato che la legge cinese proibisce questo tipo di crimini e che il governo conduce con grande impegno al lotta ai cyber attacchi che “sono una minaccia globale che può essere affrontata solo con la cooperazione internazionale basata sulla reciproca fiducia e rispetto”.

“Noi speriamo – ha poi concluso – che tutti i Paesi del mondo possano lavorare in modo costruttivo, insieme, su questo fronte, spingendo per la formulazione di regole e norme internazionale per il cyber spazio affinché sia pacifico, sicuro, aperto e collaborativo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR