Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: Petraeus, procuratore chiede incriminazione

(Keystone-ATS) L’FBI e i procuratori del Dipartimento di Giustizia hanno raccomandato di incriminare il generale David Petraeus per aver passato informazioni top secret all’ex amante mentre era direttore della CIA. Lo riferiscono i media americani che citano funzionari del ministero. La decisione per un eventuale incriminazione, si apprende, ora è in mano al ministro della giustizia Eric Holder.

L’indagine del dipartimento si riferisce alla relazione extraconiugale di Petraeus con la sua biografa Paula Broadwell e all’accesso che l’ex generale le avrebbe dato alle email della CIA e altre informazioni riservate. L’FBI ha scoperto documenti segreti sul computer della Broadwell dopo le dimissioni di Petraues da capo della CIA, nel 2012, quando la vicenda è diventata di dominio pubblico.

Petraeus, che è stato comandante delle forze americane e della NATO in Afghanistan fino alla primavera del 2011, ha sempre negato di aver passato documenti riservati alla Broadwell e ha detto dl Dipartimento di Giustizia di non essere interessato a un accordo per evitare il processo “che lo metterebbe in imbarazzo”. Il suo avvocato, Robert B. Barnett, non ha voluto commentare la raccomandazione del procuratore.

La decisione di Holder, tra l’altro, era attesa alla fine del 2014, ma non ha mai indicato su come intende procedere. Fatto questo che ha irritato parecchio il suo ministero e l’FBI i quali si sono chiesti se Petraeus abbia ricevuto un trattamento di favore dopo che l’Attorney General ha condotto un giro di vite su funzionari del governo che hanno rivelato documenti segreti ai giornalisti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR