Navigation

Usa: risoluzione Senato per transizione pacifica

Il senatore Joe Manchin (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/STEVE HELBER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 25 settembre 2020 - 08:29
(Keystone-ATS)

Il Senato Usa ha approvato all'unanimità una risoluzione che riafferma "il suo impegno per il trasferimento ordinato e pacifico del potere richiesto dalla Costituzione degli Stati Uniti".

La risoluzione è stata approvata il giorno dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è rifiutato di impegnarsi in tal senso nel caso dovesse perdere alle elezioni di novembre.

Nella risoluzione non vincolante, proposta dal democratico Joe Manchin, il Senato appoggia inoltre l'idea che "non ci devono essere ostruzioni da parte del presidente o di qualsiasi persona al potere per rovesciare la volontà del popolo degli Stati Uniti".

"Credo che sentire parlare il leader del mondo libero come se fossimo un regime autocratico o autoritario contro una democrazia sia qualcosa che ha allarmato me e un sacco di altri colleghi di entrambi i partiti. So che sono allarmati persino quelli calmi", ha commentato il senatore Manchin.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.