Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: salgono a 7 vittime morbo del legionario nel Bronx

(Keystone-ATS) Salgono a sette i morti e quasi 90 i contagiati accertati dall’inusuale epidemia del morbo del legionario che sta colpendo la zona del Bronx di New York.

A tentare di rassicurare la popolazione è intervenuto anche il sindaco Bill De Blasio facendo presente che le fonti dell’infezione sono state presumibilmente tutte accertate.

Il batterio del legionario è stato individuato dagli esperti del Dipartimento della sanità della città nelle torri di raffreddamento dei sistemi di aria condizionata di almeno cinque palazzi della zona.

“Tutti gli individui deceduti a causa dell’infezione – ha precisato una nota del dipartimento – erano adulti con un sistema immunitario indebolito e altre malattie”.

De Blasio ha fatto presente che il focolaio epidemico dovrebbe aver raggiunto il picco e i contagi dovrebbero iniziare a diminuire. Il sindaco ha anche annunciato di star lavorando a nuove misure di legge che rendano obbligatorie le ispezioni alle torri di raffreddamento dei palazzi in modo da evitare futuri contagi.

Il morbo del legionario è una malattia che può risultare grave, ma nella maggior parte dei casi e curabile se i malati vengono sottoposti a terapia farmacologica in tempo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR