Prospettive svizzere in 10 lingue

USA, scandalo Libor, bomba a tempo

(Keystone-ATS) Cause per decine di miliardi di dollari, fino a 176 miliardi secondo alcune stime, minacciano le banche coinvolte nello scandalo del libor: investitori, città e assicuratori potrebbe optare per presentare decine di azioni legali contro gli istituti, rivendicando di essere stati ingannati con tassi artificialmente bassi che hanno ridotto i ritorni sui bond.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal non è ancora chiaro il numero di cause esatto che potrebbero essere avanzate ma sarebbero numerose perchè è da mesi che si starebbero accumulando nei tribunali. A innescare la corsa sarebbe stato il patteggiamento di Barclays con le autorità americane per chiudere la disputa con il pagamento di 450 milioni di dollari. Ma le banche coinvolte nello scandalo della manipolazione del libor sono diverse, e fra queste Bank of America, JPMorgan e Citigroup. “Questo è solo l’inizio: ci sono molti potenziali clienti” afferma Michael Hausfeld, avvocato dello studio legale Hausfeld che rappresenta diversi clienti in azioni legali contro le banche per il libor.

In ogni caso una vittoria in tribunale per coloro che decideranno di intraprendere la strada legale non è scontata: anche a fronte di patteggiamenti da parte delle banche con le autorità, perchè dovranno dimostrare che gli istituti hanno manipolato con successo il libor, causando perdite per gli investitori. Una situazione simile a quella venutasi a creare con la crisi finanziarie, con le autorità americane che in molti casi non sono riuscite a portare avanti e vincere i loro casi per una mancanza di regole in questo senso.

Nonostante le difficoltà legali, secondo alcuni osservatoti le banche potrebbe trovarsi a sborsare anche 176 miliardi di dollari in danni sulla base che il libor fosse più basso di 0,4 punti percentuali nel 2008 e nel 2009. Le banche intanto corrono ai ripari e chiede alle varie corti di archiviare le pratiche perchè chi ha fatto causa non ha dimostrato che le banche hanno agito insieme per manipolare il libor.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR