Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: sciopero docenti Chicago prosegue, oggi niente scuola

(Keystone-ATS) Lo sciopero degli insegnanti di Chicago va avanti: le scuole resteranno chiuse anche oggi. Lo annuncia il sindacato dei docenti, sottolineando che una nuova riunione è in programma domani quando si deciderà se lo sciopero andrà avanti o meno.

Il sindacato ha deciso di non votare l’accordo quadro raggiunto con le autorità. Il presidente del sindacato Karen Lewis afferma che gli insegnanti vogliono l’opportunità di continuare a discutere l’offerta che è sul tavolo. “I nostri iscritti non sono soddisfatti, vogliono sapere se c’è dell’altro che possiamo ottenere”, aggiunge.

Lo sciopero degli insegnanti, iniziato lo scorso lunedì, è il primo da 25 anni nel terzo distretto scolastico degli Stati Uniti. Al centro del confronto fra il sindacato degli insegnanti e le autorità c’è la riduzione dei benefici e le modalità di valutazione degli insegnanti, elementi chiave della discussione in atto a livello nazionale per la riforma dell’istruzione.

Il sindaco della città, Rahm Emanuel, ha intanto annunciato che presenterà un’ingiunzione per far terminare immediatamente la protesta. Il primo cittadino ha definito lo sciopero illegale in base alla legge dello Stato dell’Illinois.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR