Navigation

Usa: sempre più mamme oltre i 40 hanno due bambini

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 aprile 2012 - 20:32
(Keystone-ATS)

Cresce il numero delle mamme americane di una certa età che non si accontentano di avere un solo bebè dopo la soglia dei trentacinque-quaranta anni.

Il nuovo trend registrato dal Centro Nazionale Usa per le statistiche sulla salute pubblica rivela che addirittura il 40% delle mamme che avevano avuto il primo figlio tra i 36 ed i 44 anni nel periodo 2006-2010 ha dato alla luce un secondo bambino. A metà degli anni Novanta questo succedeva solo nel 25% dei casi delle cosiddette primipare attempate, le donne cioè che diventano mamme dopo i 35.

"Le donne che iniziano tardi ad avere figli sanno di non avere molto tempo davanti a loro e quasi sempre vogliono dare un fratellino al primo bimbo", spiega l'autrice del rapporto Gladys Martinez, osservando che la tendenza non solo a posticipare, ma a raddoppiare la maternità dopo gli "anta" è in aumento in particolare tra le donne bianche e con un alto livello di educazione.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?