Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: tornado devastano nord Nebraska

(Keystone-ATS) Una serie di tornado ha colpito una vasta zona del nordest del Nebraska, causando la morte di almeno una persona, il ferimento di numerose altre e una grande devastazione. Almeno quattro cittadine, Pilger, Wisner, Stanton e Pender, sono state colpite ieri sera, ma questa mattina l’allarme tornado era ancora in vigore.

Secondo quanto riferisce la Cnn, Pilger è stata in particolar modo devastata ed è stata di fatto chiusa la notte scorsa a chiunque, tranne che al personale dei servizi di emergenza e soccorso. La cittadina è stata investita da due ‘tornado gemelli’, un fenomeno raro, che si sono formati contemporaneamente a circa un chilometro e mezzo di distanza l’uno dall’altro.

Almeno 15 persone sono state ricoverate all’ospedale Faith Regional Health Services, dove ne aspettano “molte altre” nelle prossime ore, secondo quanto ha detto un portavoce. I soccorsi stanno infatti ancora scavando tra le macerie di numerose abitazioni andate distrutte e ci si aspetta di poter trovare persone rimaste intrappolate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR