Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Trump, ‘su Twitter valgo due miliardi di dollari’

(Keystone-ATS) Quanto vale Donald Trump per Twitter? Due miliardi di dollari, come si è vantato lo stesso presidente Usa ritwittando la stima di James Cakmak, un analista di Monness Crespi Hardt & Co, società di ricerca e trading per investitori istituzionali.

Secondo Cakmak, senza il tycoon il social media potrebbe perdere questa cifra, pari a quasi un quinto della sua capitalizzazione di Borsa, stimata in 11,7 miliardi di dollari stando a dati di Bloomberg.

L’eventuale defezione di Trump non scatenerebbe un esodo di massa, abbassando il numero degli utenti “monetizzabili” attivi quotidianamente. Ma perdere il suo più noto utente colpirebbe il valore intangibile di Twitter e porterebbe alla cosiddetta ‘compressione multipla’, ossia in una caduta del valore delle azioni e della fiducia degli investitori.

“Non c’è miglior pubblicità gratuita al mondo che il presidente degli Stati Uniti”, sostiene Cakmak. Il tycoon ha 36 milioni di follower e ha twittato oltre 35 mila volte da quando è entrato nel servizio, nel 2009.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR