Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Trump negativo al test del Covid, medico Casa Bianca

Al comizio elettorale a Sanford, in Florida, davanti ai suoi sostenitori in visibilio, il presidente degli Usa Donald Trump ha mostrato tutto il suo entusiasmo e celebrato il test negativo al Covid-19. KEYSTONE/AP/Evan Vucci sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente degli Usa Donald Trump è risultato negativo al test del Covid-19. Lo ha detto il medico della Casa Bianca.

“Il presidente”, ha affermato il suo medico personale Sean Conley, “è risultato negativo per più giorni consecutivi e non è contagioso”. L’annuncio è giunto mentre Trump si è imbarcato sull’Air Force One per recarsi in Florida e riprendere la campagna elettorale.

Trump concretamente è risultato negativo al test rapido chiamato Abbott BinaxNOW. Il dettaglio – riportano diversi media statunitensi – lascia dubbiosi molti esperti che professano cautela sulla reale accuratezza di questo tipo di test, che non sarebbe stata ancora sufficientemente provata. Il BinaxNOW – scrive ad esempio il New York Times – costa cinque dollari (4,54 franchi) e funziona come il test della gravidanza. Controlla la presenza di una proteina prodotta dal coronavirus.

Giunto al comizio elettorale a Sanford, in Florida, davanti ai suoi sostenitori in visibilio Trump ha mostrato tutto il suo entusiasmo e celebrato il test negativo. “Sono immune ora. Mi sento forte. Vi bacerò tutti, bacerò le belle donne e tutti, un bacio grande e grosso”. Il suo popolo lo ha ripagato cantando in coro “Four more years!” (altri quattro anni alla Casa Bianca!).

“Donald Trump è un irresponsabile. Ha mentito, non ha detto la verità sulla pandemia e non ha un piano per combatterla”. Questo è invece l’attacco di Joe Biden intervenuto in Ohio in un evento elettorale ben diverso dal comizio affollatissimo del presidente in Florida. “Il mio piano – ha detto il candidato democratico alla Casa Bianca – è test, tracciamento, mascherine, non politicizzare la corsa al vaccino, distribuirlo in maniera sicura ed equa”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR