Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa 2012: convention Tampa, parte la controffensiva di Obama

(Keystone-ATS) Nel giorno della nomination di Mitt Romney alla Convention repubblicana di Tampa, parte la controffensiva del presidente americano, Barack Obama, che in due giorni toccherà ben tre Stati-chiave per l’esito delle prossime elezioni: Iowa, Colorado e Virginia.

E proprio da Ames, in Iowa, lo Stato dove nel 2008 partì la sua corsa trionfale per la Casa Bianca, Obama parla a una platea di 6.000 studenti invitandoli a “credere”. Credere nel futuro, credere nelle sue politiche. E a non scoraggiarsi di fronte alle proposte dei repubblicani che – a suo dire – riporterebbero il Paese indietro: non solo non aiutandolo ad uscire dalla crisi, ma portandolo sui posizioni più estremiste anche sulle più delicate questioni sociali.

L’affondo di Obama – che la prossima settimana accetterà a sua volta la nomination dalla Convention democratica a Charlotte, in North Carolina – rompe ogni protocollo col passato, quando durante una convention difficilmente un presidente partecipava a ‘controeventi’ di natura elettorale. Una tradizione di cortesia – spiegano i media americani – che stavolta non poteva essere rispettata vista la posta in gioco.

Obama e Romney, a poco più di due mesi dal voto del 6 novembre, sono testa a testa nei sondaggi. E nessuno dei due si può permettere di mollare anche solo per un giorno, lasciando all’avversario la scena.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR