Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

"La fortuna da 250 milioni di dollari di Romney è per lo più un buco nero": è l'incipit del dossier chiamato 'Bain Files', documenti segreti che fanno luce sul patrimonio del miliardario Mitt Romney.

Il blog americano Gawker.com li ha diffusi online e rischiano di far esplodere il caso sugli averi del candidato repubblicano, già al centro delle polemiche sulle tasse che non avrebbe pagato.

"Non c'è quasi nessun dato preciso sui suoi vasti capitali, e su che mezzi ha usato per sfuggire al fisco", si legge su Gawker, che promette, attraverso 950 pagine di documenti segreti, di fare luce su tutti i beni di Romney.

Ad esempio, buona parte dei file che cercano di districare la tela delle società che ruotano attorno alla sua fortuna, riguardano aziende offshore con base alle Cayman: le carte "rivelano la complessa opacità con cui Romney ha gestito i suoi averi, l'esotico schema di evasione fiscale e l'improbabile (per un mormone di destra come lui) luogo dove sono finiti i suoi soldi".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS