Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa 2016: Hillary batte tutti, candidato favorito Casa Bianca

(Keystone-ATS) Hillary Clinton batte tutti, almeno sulla carta: nella corsa alla Casa Bianca – pur non essendo ancora scesa in campo – resta la preferita. Secondo l’ultimo sondaggio di Washington Post/Abc News, l’ex First Lady ha un netto vantaggio sul repubblicano Jeb Bush.

Quest’ultimo tuttavia resta a sua volta il candidato preferito per il Gran Old Party.

Se si votasse oggi, il 54% degli elettori sceglierebbe Hillary, a dispetto degli scandali che la lambiscono, mentre il 40% voterebbe per l’ex governatore della Florida. In generale, alla domanda quale sia l’impressione sull’uno e l’altro candidato, il 49% degli interpellati ha detto di avere un’opinione favorevole riguardo a Hillary, mentre solo il 33% ha detto di essere favorevole a Jeb Bush.

Inoltre, secondo quanto scrive il Washington Post, i candidati repubblicani hanno un problema d’immagine, molti di loro sono poco conosciuti e tra i potenziali nomi in lizza nessuno è stato promosso. Solo un 12% voterebbe per Ted Cruz, l’8% per Scott Walker, il 5% per Rand Paul, il 4% per Chris Christie e Marco Rubio, mentre l’unica attuale papabile donna, Carly Fiorina, non ha ricevuto alcuna preferenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR