Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa 2016: Obama va via, bimba afroamericana in lacrime

(Keystone-ATS) L’addio di Barack Obama alla Casa Bianca sarà un dispiacere probabilmente per molti americani e non. Ma una bimba afroamericana dell’Alabama è letteralmente scoppiata a piangere dopo aver saputo la notizia dalla nonna che ha poi postato il video sul Facebook.

Il filmato è stato cliccato 1,5 milioni di volte e ha ottenuto anche la risposta di presidente in persona. Nel video, la nonna della bimba dice alla nipote: “Racconta a tutti perché stai piangendo”. E la bimba, in lacrime, le risponde: “Perché Barack Obama se ne va”. “Può essere eletto solo per due mandati, il suo tempo è scaduto”, le spiega la nonna che poi aggiunge: “Dobbiamo votare per un nuovo presidente ora”. “No, no, no, non sono pronta per uno nuovo”, continua disperata la bimba. A quel punto la nonna, per cercare di calmarla, le dice che scriveranno una lettera a Obama.

Nel postare il video su Facebook, la donna racconta la disperazione della nipote anche perché, dice, è cresciuta con lui come presidente ed è nata il 4 agosto, lo stesso giorno di Obama, il quale ha lasciato un messaggio su Facebook, rilanciato dalla figlia Malia che la ringrazia per l’affetto: “Caprina, dille di asciugarsi le lacrime perché non vado da nessuna parte. Una volta lasciata la Casa Bianca, sarò un cittadino come lei. E quando crescerà, potrà essere coinvolta al mio fianco. Nel frattempo, terrò d’occhio l’arrivo della sua lettera e celebreremo sempre insieme il nostro compleanno”, ha scritto il presidente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR