Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa 2016: Trump domina con 44%

(Keystone-ATS) Donald Trump si conferma il leader fra i candidati repubblicani alla Casa Bianca. Secondo un sondaggio della Reuters, il tycoon domina con il 44,2% delle preferenze. Al secondo posto Ted Cruz con il 20,7%. Marco Rubio segue a distanza con il 14%.

Intanto l’ex presidente messicano Vicente Fox rincara la dose contro Trump e afferma che il magnate del mattone newyorchese gli ricorda Adolf Hitler. “Oggi, (Trump) riporterà quel Paese (gli Usa) ai vecchi tempi del conflitto, della guerra e tutto il resto. Voglio dire, mi ricorda Hitler”, ha detto Fox durante un’intervista telefonica con la Cnn. “Ha offeso il Messico, i messicani e gli immigrati – ha proseguito Fox -. Ha offeso il Papa. Ha offeso i cinesi. Ha offeso tutti”.

È la seconda volta che Fox attacca Trump nel giro di due giorni. Già ieri, infatti, l’ex presidente aveva detto in un’intervista alla Fox Business: “Io non pago per quel c… di muro!”, riferendosi al maxi-muro che Trump vorrebbe costruire al confine con il Messico per bloccare il flusso dei migranti illegali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR