Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa 2020: Covid avanza negli stati in bilico, Biden negativo

Boom dei casi di coronavirus negli stati in bilico nelle elezioni americane. In North Carolina si cerca di rispettare la distanza per il voto KEYSTONE/AP/Ethan Hyman sda-ats

(Keystone-ATS) Boom dei casi di coronavirus negli stati in bilico nelle elezioni americane. Il Wisconsin e il North Carolina, dove il presidente Usa Donald Trump ha vinto nel 2016 ma dove ora è indietro rispetto al rivale Joe Biden, stanno sperimentando un balzo dei contagi.

Nelle ultime 24 ore in North Carolina sono stati registrati 2.532 casi, quasi il doppio rispetto al giorno precedente, mentre il Wisconsin ne ha contati 3.747. L’Arizona ha riportato più di 1.000 casi in un giorno per la prima volta in un mese, mentre la Florida ha visto 3.573 casi.

Attualmente i nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 62.000, il livello più alto dal 31 luglio. È quanto emerge dai calcoli di Washington Post. Secondo i calcoli di NBC il numero totale di casi negli Usa ha superato gli 8 milioni.

Per le elezioni presidenziali sono già 17,8 milioni gli americani che hanno già votato. Si tratta di una cifra record.

I seggi sono già aperti in molti stati, dove si registrano lunghe file – anche di dieci ore – per votare.

Covid sull’aereo di Biden

Nel frattempo un passeggero dell’aereo della campagna elettorale di Biden è risultato positivo al coronavirus. La persona, un funzionario della società di charter usata dal comitato dell’ex vicepresidente, ha viaggiato a bordo del velivolo questa settimana durante i viaggi del candidati democratico in Ohio e Florida ma sedeva ad almeno 15 metri da Biden.

Tutti e due hanno sempre indossato la mascherina. Lo riferisce la campagna di Biden, sottolineando che i medici hanno detto che non è necessaria alcuna quarantena per il candidato democratico, poiché è anche risultato negativo all’ultimo test per il coronavirus fatto oggi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR