Prospettive svizzere in 10 lingue

Vallese: Gran consiglio dice no a CPI su mercurio

(Keystone-ATS) Il Gran consiglio vallesano ha bocciato oggi l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta (CPI) per far luce su episodi legati alla contaminazione da mercurio nell’Alto Vallese. I deputati ritengono che il Cantone si sia reso conto della gravità dell’inquinamento e che una CPI non migliorerebbe la gestione della pesante eredità del passato.

La risoluzione presentata da Alleanza di sinistra e UDC, che chiedeva la creazione della commissione d’indagine, è stata bocciata con 88 voti a 35.

Stando agli ultimi dati comunicati dal Cantone, risultano inquinati da mercurio numerosi terreni agricoli, nonché 175 parcelle situate nelle zone abitate di Visp e Turtig. Una settantina dovranno essere risanate.

La contaminazione è attribuita all’industria chimica Lonza, che fra il 1930 e il 1970 ha riversato le acque industriali cariche di metallo nel canale di evacuazione “Grossgrundkanal”. Lo scorso febbraio il Cantone ha annunciato di aver predisposto uno studio epidemiologico, volto a misurare le conseguenze dell’inquinamento sulla salute degli abitanti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR