Prospettive svizzere in 10 lingue

Vals: nuovo proprietario terme sotto indagine

(Keystone-ATS) Il nuovo proprietario delle terme di Vals (GR), Remo Stoffel, è nei guai a causa della sua precedente attività di gestore degli appartamenti di vacanza del complesso termale. Il ministero pubblico grigionese ha aperto infatti un’inchiesta penale nei suoi confronti per sospetta appropriazione indebita e falsità in documenti.

L’inchiesta, avviata il 22 febbraio, ossia due settimane e mezzo prima del voto degli abitanti di Vals sulla vendita delle terme, riguarda presunte irregolarità nella gestione di fondi da un milione di franchi appartenenti alla comunità dei proprietari degli appartamenti situati nell’albergo delle terme.

L’immobiliarista 35enne ha lavorato per la comunità dal 2001 al 2006, ha indicato oggi all’ats il portavoce di Stoffel, Jan Freitag, commentando una notizia del periodico economico “Bilanz”. “Il conflitto originario con i proprietari – tranne uno – è già stato risolto nel 2007 attraverso un’intesa amichevole”, ha sottolineato. Il proprietario che non ha firmato l’intesa ha sporto denuncia nel 2007. Maurus Eckert del ministero pubblico retico ha indicato da parte sua che dal 2007 la polizia ha svolto ampie indagini, concludendole in gennaio.

L’inchiesta penale avviata il mese scorso non è la prima nei confronti di Stoffel: anche l’Amministrazione federale delle contribuzioni e il ministero pubblico zurighese stanno esaminando l’operato dell’immobiliarista nato a Vals. E nei Grigioni egli dovrà presentarsi dal 12 giugno davanti al Tribunale distrettuale di Maloia. Stando a Freitag il dibattimento riguarda un caso di fallimento nel quale Stoffel agiva da consulente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR