Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: 13 scout persi tratti in salvo da due elicotteri

(Keystone-ATS) Tredici scout losannesi tra gli otto e i 16 anni sono tratti in salvo ieri a tarda sera da due elicotteri della Rega dopo che si erano persi in una zona impervia nei pressi del villaggio di Corbeyrier, nel canton Vaud. Un ragazzo di 12 anni, leggermente ferito dopo essere scivolato sul pendio per una quindicina di metri, è stato trasportato all’ospedale universitario (CHUV) di Losanna, ha indicato stamane la polizia cantonale.

I giovani esploratori si sono persi vicino al luogo denominato La Tanière de l’Ours (La Tana dell’Orso) durante una escursione tra Villeneuve (VD) e il monte di Luan, sopra Corbeyrier. Hanno voluto aggirare una frana e si sono trovati in un bosco scosceso. Il gruppo ha allarmato i responsabili del campo scout ed è subito partita da Leysin (VD) una colonna di soccorso, che ha trovato i ragazzi verso le 22.00.

Oltre alla Rega e alla colonna di soccorso sono intervenute anche quattro pattuglie della gendarmeria e quattro persone della Protezione civile di Aigle (VD).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR