Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: arrestata banda balcanica rapinatori violenti

(Keystone-ATS) La polizia vodese ha annunciato oggi l’arresto di una banda di criminali balcanici, autori di diverse rapine violente contro privati compiute alla fine dell’anno scorso. Parte del bottino, che ammonta a diverse migliaia di franchi, è stata ricuperata e sono stati sequestrate diverse centinaia di grammi di eroina.

Sette uomini tra i 24 e i 34 anni, di nazionalità serba, kosovara e albanese, domiciliati nel canton Vaud, in Kosovo e in Albania, sono stati arrestati già lo scorso 21 gennaio, nell’ambito dell’inchiesta su una rapina compiuta il 26 dicembre 2012 contro una coppia di persone anziane a Denens (VD). L’inchiesta ha permesso successivamente di appurare che quattro di loro avevano compiuto diverse rapine, furti e sequestri tra settembre e dicembre 2012, due delle quali a Lucens (VD). Lo scenario era sempre lo stesso: i malfattori sorprendevano le vittime a casa loro o sul posto di lavoro, le minacciavano, si mostravano violenti ed esigevano la consegna di denaro e preziosi. Poi le legavano con nastro adesivo o una corda.

Quattro degli arrestati sono tuttora in detenzione preventiva e hanno riconosciuto gli addebiti solo parzialmente, indica il comunicato della polizia cantonale.

Uno degli uomini finiti in guardina a gennaio, non implicato nelle rapine, era stato trovato in possesso di 440 grammi di eroina ed era stato consegnato alla squadra antidroga della polizia, che proseguendo le indagini è arrivata ad arrestare altri tre uomini tra i 21 e i 57 anni, di passaporto serbo e domiciliati nei cantoni di Vaud e Neuchâtel e in Albania. Sono inoltre stati sequestrati 600 grammi di eroina. Due dei quattro individui implicati in questo filone d’inchiesta sono tuttora in detenzione preventiva.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR