Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: sciopero al centro di distribuzione Valrhône di Bussigny

(Keystone-ATS) Sciopero al centro di distribuzione Valrhône Logistics a Bussigny, nel canton Vaud, che rifornisce in particolare i negozi PAM della Svizzera romanda: per protestare contro il peggioramento delle condizioni di lavoro e contro la soppressione della gratifica di fine anno 60-70 dipendenti hanno incrociato le braccia a partire dall’una del mattino.

Nessun camion è così potuto partire dal centro, mentre quelli in arrivo hanno dovuto fare dietro-front senza poter scaricare, ha indicato il sindacato Unia.

Ieri pomeriggio la direzione si era rifiutata di accogliere le richieste presentate dalle maestranze: riunito in assemblea il personale ha quindi deciso di astenersi dal lavoro almeno sino a metà giornata.

Gran parte dei dipendenti – 550 su 870 – negli ultimi anni aveva ricevuto una gratifica pari a uno stipendio mensile (per salariati con busta paga fissa) o 1000 franchi (per gli impiegati a ore). I vertici dell’azienda hanno però deciso quest’anno di rinunciare a queste elargizioni, spiegando che l’impresa è confrontata con una difficile situazione economica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR