Prospettive svizzere in 10 lingue

Vela: Alinghi trionfa per la 7/a volta nel Bol d’Or Mirabaud

L'imbarcazione Alinghi KEYSTONE/VALENTIN FLAURAUD sda-ats

(Keystone-ATS) Alinghi ha conquistato, sul lago di Ginevra, la 7/a vittoria nel Bol d’Or Mirabaud. La 79/a edizione della classica regata sul lago Lemano ha registrato quest’anno una partecipazione record di 567 imbarcazioni, tra cui i 16 catamarani della classe M1.

Grazie al ‘Bise’, la tramontana che ha caratterizzato la regata, Alinghi ha impiegato 5h11′ per completare il percorso di 66,5 miglia, tagliando il traguardo al 1/o posto assoluto e conquistando la ‘line honours’.

Soddisfatto Ernesto Bertarelli. “Complimenti a tutto il team per l’eccezionale risultato odierno – le parole del patron del team svizzero -. E’ stata una regata fantastica, la fortuna oggi c’entra poco. Congratulazioni anche a LadyCat e al suo equipaggio per essere stati avversari eccezionali in una regata eccezionale”.

Alinghi parteciperà nei prossimi mesi a 4 eventi delle Extreme sailing series, prima di tornare al D35 Trophy, nel mese di settembre. Il prossimo impegno del team è l’Act 3 delle Extreme series a Madeira (29 giugno-2 luglio).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR