Prospettive svizzere in 10 lingue

Vellerat vota per la fusione con Courrendlin

Vellerat, il comune che divenne giurassiano nel 1996, dopo 15 ani di lotte (archivio). KEYSTONE/STR sda-ats

(Keystone-ATS) Il nome del comune di Vellerat, che per anni ha sfidato le autorità politiche bernesi per raggiungere il Giura nel 1996, scomparirà dalle carte. I cittadini hanno approvato in votazione un’aggregazione con il comune di Courrendlin che darà il nome alla nuova entità.

La fusione proposta riguardava cinque comuni, ma solo in tre è stata approvata. A Courrendlin i “sì” sono stati il 75%, a Vellerat l’82,6%, cioè 38 voti contro 8, e a Rebeuvelier l’84,7%. Dal primo gennaio 2019 quindi formeranno un unico comune. Hanno invece respinto la proposta Châtillon (66,6% di “no”) e Rossemaison (76,9% di “no”).

Il piccolo comune di una settantina di abitanti, appartenente all’epoca al distretto di Moutier (BE), aveva votato a favore della creazione del cantone del Giura in occasione dei plebisciti sull’autodeterminazione del 1974 e del 1975, ma poiché non confinava con il distretto di Delémont, non fu autorizzato a partecipare al terzo plebiscito, che permise a diversi comuni della valle di Delémont di unirsi al Giura.

Negli anni successivi, la località chiese a più riprese – proclamando perfino la propria indipendenza nel 1982 – di poter integrare il nuovo cantone, una lotta durata fino al luglio 1996, quando il popolo svizzero approvò al 90% il suo trasferimento al canton Giura.

Fra una settimana, il 18 giugno, toccherà ai cittadini di Moutier (BE) esprimersi sulla loro appartenenza cantonale. Le vicine località di Belprahon, Grandval, Crémines e Sorvilier si pronunceranno al riguardo in un secondo tempo, una volta conosciuti i risultati di Moutier.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR