Navigation

Venezia: contributo di accesso, ticket da 3 a 10 euro

Una veduta di Canal Grande KEYSTONE/EPA ANSA/ANDREA MAROLA sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2019 - 16:03
(Keystone-ATS)

Tre euro per la tariffa ordinaria, 6 per le giornate da bollino rosso, 8 per quelle da bollino nero: sono gli importi che dovranno essere pagati nel 2020 come contributo di accesso per chi visita Venezia.

E' quanto previsto dalla delibera approvata oggi dal Consiglio comunale lagunare con 18 voti favorevoli e 5 contrari a modifica di quanto era stato stabilito nel febbraio scorso. Nel 2021 il ticket salirà a 6 euro per la tariffa ordinaria, 3 nelle giornate da bollino verde, 8 in quelle 'rosse' e 10 in quelle 'nere'.

Per i vettori navali che stipuleranno una convenzione con il Comune è stata decisa una tariffa forfettaria valida tutto l'anno di 5 euro per il 2020 e di 7 per gli anni successivi. La novità del provvedimento varato dall'assemblea di Ca' Farsetti, rimodulato dopo il 'no' di alcuni vettori a incassare le somme per conto del Comune, riguarda l'obbligo per il turista "di conservare ed esibire" ai controllori la ricevuta che attesterà il pagamento del contributo di accesso e soprattutto la presa in carico diretta da parte dell'amministrazione municipale del sistema di riscossione.

Perchè il meccanismo possa andare a pieno regime, viene sottolineato, a partire dal primo luglio 2020, sarà necessario creare un sistema di riscossione che consenta il pagamento con carta di credito, paypal o bonifico, istituire una rete di vendita con postazioni automatiche e sviluppare dei sistemi di controllo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.