Navigation

Venezuela: Chavez calvo, prima volta dopo ciclo chemioterapia

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 agosto 2011 - 21:10
(Keystone-ATS)

Il presidente venezuelano, Hugo Chavez, è apparso oggi completamente calvo durante un evento al Palacio Miraflores, sede del governo, trasmesso in diretta dalla radio e la tv di Caracas.

Chavez, 57 anni da poco compiuti, ormai da tempo è sottoposto a un ciclo di chemioterapia contro il cancro. Alcuni giorni fa aveva anticipato che presto, proprio per colpa della terapia, sarebbe apparso "calvo come Yul Brynner".

"Questo è il mio 'new look'. How are you?'", ha detto Chavez, scherzando sul suo nuovo aspetto. "Stiamo vedendo l'effetto della cura. La chemioterapia colpisce le cellule che hanno una crescita rapida e le cellule follicolari dei capelli sono appunto a crescita rapida. Ciò dimostra che la cura funziona", ha sottolineato Chavez durante il giuramento di nove ministri del suo governo a Caracas, cerimonia trasmessa dalla tv e radio locali.

Il leader 'bolivariano' ha presieduto la cerimonia nella quale hanno giurato alcuni nuovi ministri, evento nel quale ha tra l'altro sottolineato l'importanza della "transizione" al capitalismo del Venezuela, che ha fatto "tanti danni al paese".

Proprio per evitare di avvicinarsi a Chavez, che ha le difese immunitarie indebolite a causa della chemio in corso, dalla cerimonia sono stati esclusi alcuni nuovi ministri, i quali - è stato precisato - hanno il raffreddore.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?