Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: Chavez calvo, prima volta dopo ciclo chemioterapia

(Keystone-ATS) Il presidente venezuelano, Hugo Chavez, è apparso oggi completamente calvo durante un evento al Palacio Miraflores, sede del governo, trasmesso in diretta dalla radio e la tv di Caracas.

Chavez, 57 anni da poco compiuti, ormai da tempo è sottoposto a un ciclo di chemioterapia contro il cancro. Alcuni giorni fa aveva anticipato che presto, proprio per colpa della terapia, sarebbe apparso “calvo come Yul Brynner”.

“Questo è il mio ‘new look’. How are you?'”, ha detto Chavez, scherzando sul suo nuovo aspetto. “Stiamo vedendo l’effetto della cura. La chemioterapia colpisce le cellule che hanno una crescita rapida e le cellule follicolari dei capelli sono appunto a crescita rapida. Ciò dimostra che la cura funziona”, ha sottolineato Chavez durante il giuramento di nove ministri del suo governo a Caracas, cerimonia trasmessa dalla tv e radio locali.

Il leader ‘bolivariano’ ha presieduto la cerimonia nella quale hanno giurato alcuni nuovi ministri, evento nel quale ha tra l’altro sottolineato l’importanza della “transizione” al capitalismo del Venezuela, che ha fatto “tanti danni al paese”.

Proprio per evitare di avvicinarsi a Chavez, che ha le difese immunitarie indebolite a causa della chemio in corso, dalla cerimonia sono stati esclusi alcuni nuovi ministri, i quali – è stato precisato – hanno il raffreddore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR