Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: consigliere Kerry a Caracas per incontrare Maduro

(Keystone-ATS) Thomas Shannon, un consigliere del segretario di Stato americano John Kerry, è arrivato ieri sera a Caracas. Oggi dovrebbe incontrarsi con il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, e la ministra degli Esteri, Delcy Rodriguez.

L’obbiettivo della visita di Shannon è la ricerca di un accordo in vista del Vertice delle Americhe, che si apre sabato a Panama, in occasione del quale Maduro ha annunciato che consegnerà a Barack Obama 10 milioni di firme raccolte contro le sanzioni imposte a 7 dirigenti venezuelani accusati di violazioni dei diritti umani nella repressione delle proteste antigovernative.

Maduro ha respinto la misura, definendola un “decreto imperiale” perché nel testo dell”executive order’ si legge che Venezuela è considerato un pericolo per la sicurezza americana. Ma il consigliere di Obama per la Sicurezza Nazionale, Ben Rhodes, ha spiegato che la frase è solo una formalità.

“Gli Usa non credono che il Venezuela rappresenti una minaccia per la nostra sicurezza. Sinceramente, si tratta solamente del fatto che abbiamo un formato con il quale vengono elaborati gli ‘executive order’, ha detto Rhodes.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR