Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: opposizione accusa, Maduro è responsabile violenza

(Keystone-ATS) Julio Borges, presidente del Parlamento venezuelano, in mano all’opposizione, ha detto oggi che il governo di Nicolas Maduro è il vero colpevole dei gravi episodi di violenza che si sono registrati a Caracas e in altri punti del paese nelle ultime 24 ore.

“Vogliamo smentire in modo assoluto le accuse infondate del governo, che prima arma e lancia per le strade la sua gente e ora ci viene a dire che non sono loro i responsabili della violenza”, ha detto Borges in una conferenza stampa rispondendo a dirigenti chavisti, come Freddy Bernal, che hanno denunciato che “ieri notte a Caracas dirigenti dell’opposizione che pretende governare il paese, alleati con bande criminali, hanno saccheggiato negozi a El Valle”, il quartiere della capitale dove sono morte almeno 10 persone.

“La violenza in questo paese – ha detto Borges – si chiama Nicolas Maduro, è il suo governo che fa violenza al popolo, impedendogli di esprimersi attraverso il voto”. “L’unica cosa che deve fare è convocare elezioni e lasciare che siano i venezuelani a decidere il loro futuro”, ha aggiunto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR