Prospettive svizzere in 10 lingue

Verdi: regioni di montagna al centro dei dibattiti

(Keystone-ATS) Le soluzione per fronteggiare le sfide future delle regioni di montagna devono nascere dalle regioni stesse: i Verdi svizzeri vogliono accompagnare e incoraggiare questa transizione verso nuovi modelli economici.

La scelta di Visp (VS) per tenere l’assemblea dei delegati non è stata fatta “per apportare la buona parola e spiegare ai vallesani come devono sviluppare la loro economia e il loro turismo”, ha affermato la co-presidente del partito Adèle Thorens oggi aprendo i lavoro. “E’ qui che devono nascere le soluzioni”, ha affermato.

Sul tema dell’energia, i Verdi non accetteranno un prolungamento irresponsabile della durata di vita delle centrali nucleari. Il Consiglio federale deve fissare termini chiari. Per Adèle Thorens, “l’uscita dal nucleare non deve avvenire a danno dell’ambiente e del clima”.

La protezione del clima è un’altra priorità dei Verdi e in proposito il partito presenterà una serie di proposto sulla “mobilità elettrica”, ha aggiunto. L’assembla deve adottare oggi una risoluzione sullo sviluppo delle regioni di montagna e i delegati decideranno anche le parole d’ordine in vista delle votazioni del 22 settembre e del 24 novembre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR