Prospettive svizzere in 10 lingue

Vertice Ue: per leader finora 48 ore di maratona negoziale

Proseguono le discussioni a Bruxelles sul Recovery Fund e il bilancio Ue per i prossimi anni. KEYSTONE/AP/Francois Lenoir sda-ats

(Keystone-ATS) Sono 48 divise su poco più di tre giorni – dalle 10 di venerdì scorso alle 6 di questa mattina – le ore spese finora dai leader europei nella maratona negoziale in corso a Bruxelles sul Recovery fund e il bilancio Ue 2021-2027 a Bruxelles.

In realtà, per molti dei capi di Stato e di governo il tempo dedicato alle trattative è stato anche superiore. Come nel caso dell’Italia e della Francia. Giuseppe Conte e Emmanuel Macron sono infatti arrivati a Bruxelles già giovedì 16 nel tardo pomeriggio per avere incontri bilaterali. E venerdì sera, dopo la fine della plenaria del summit, gli stessi Conte e Macron, con Angela Merkel, hanno trascorso un altro paio d’ore insieme nell’albergo in cui alloggiano per fare il punto della situazione.

Ieri l’ultima plenaria è incominciata alle 19 dopo che fin dalle nove del mattino i leader erano stati impegnati in incontri sotto la regia del presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e della coppia Merkel-Macron.

Poco prima della mezzanotte la riunione è stata poi sospesa per consentire una nuova tornata di incontri ristretti ed è ripresa poco prima delle 6 di oggi per essere subito aggiornata ad oggi pomeriggio in attesa della presentazione di una nuova bozza di compromesso da parte di Michel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR