Prospettive svizzere in 10 lingue

Video shock, identificati responsabili

(Keystone-ATS) I militari americani coinvolti nel video shock in cui vengono ripresi mentre urinano su dei cadaveri in Afghanistan sarebbero stati individuati. Lo si apprende da fonti del Corpo dei Marine.

Il video mostra quattro marines mentre urinano sui corpi insanguinati di quattro insorti, presumibilmente combattenti talebani. Il filmato, della durata di 39 secondi, circola da ieri sulla Rete.

Il comportamento dei militari americani “disonora i sacrifici e i valori fondamentali di ogni soldato che rappresenta le 50 Nazioni della coalizione”. È quanto si legge in una nota della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) in Afghanistan.

Isaf, sotto comando Nato, parla di azioni “prive di rispetto” e “inspiegabili”, che “non sono in linea con gli elevati standard morali che ci si attende dalle forze della coalizione”. La Forza internazionale di assistenza alla sicurezza “condanna con forza” quindi “le azioni mostrate nel video, che sembrano essere state commesse da un piccolo gruppo di americani, che apparentemente non sono più dispiegati in Afghanistan”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR