Prospettive svizzere in 10 lingue

Villiger: forte aumento vendite cigarillos

(Keystone-ATS) LUCERNA – Villiger a gonfie vele: nel primo semestre dell’anno il gruppo lucernese specializzato nella lavorazione del tabacco ha venduto 480 milioni di sigari, il 47% in più dello stesso periodo nel 2009. Per l’insieme dell’esercizio l’impresa famigliare fondata nel 1888 conta di raggiungere per la prima volta la soglia del miliardo (2009: 770 milioni), si legge in un comunicato odierno.
La forte crescita è dovuta soprattutto all’importante aumento delle vendite di cigarillos in Germania e Spagna, ha spiegato all’ATS il direttore Marcel Ziltener. Sempre più spesso i fumatori di sigarette passano infatti ai cigarillos, perché – per motivi fiscali – sono meno cari. Il nuovo prodotto venduto in Germania presenta inoltre una miscela di tabacchi pensata proprio per i fumatori di sigarette.
L’aumento generale della produzione non si riflette però in modo corrispondente su fatturato e utili. A causa del progressivo estendersi dei divieti di fumare diminuiscono infatti le vendite dei sigari, ben più cari dei cigarillos.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR