Prospettive svizzere in 10 lingue

Virus Cina: 250 francesi e 100 europei verso rimpatrio

Solamente i cittadini europei sani o asintomatici saranno autorizzati a viaggiare. Keystone/EPA/STRINGER sda-ats

(Keystone-ATS) Circa 250 francesi saranno rimpatriati dalla regione cinese di Wuhan nel primo aereo in partenza domani dall’Europa, mentre oltre 100 cittadini europei di altre nazionalità prenderanno posto nel secondo aeromobile previsto in settimana.

Lo comunica la Commissione europea specificando che altre domande di assistenza potrebbero essere inviate dai paesi nei prossimi giorni. Solamente i cittadini sani o asintomatici saranno autorizzati a viaggiare, specificano da Bruxelles. L’Ue cofinanzierà il costo di trasporto degli aeromobili.

Per gestire la situazione legata al contagio da coronavirus, l’Unione europea ha attivato oggi il Meccanismo di protezione civile comunitario a seguito della richiesta di assistenza inviata dalla Francia, e per fornire assistenza consolare ai cittadini dell’Ue che si trovano a Wuhan.

Intanto un quarto caso di coronavirus è stato accertato in Francia, su un turista cinese di circa 80 anni. L’uomo, ha riferito Jerôme Salomon, direttore generale del ministero della salute, si trova in “condizioni gravi” ed è ricoverato a Parigi.

Il paziente proviene dalla provincia di Hubei, la più colpita della Cina, è attualmente assistito nel reparto di rianimazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR