Prospettive svizzere in 10 lingue

Vivere in casa anziani costa 8700 franchi al mese

(Keystone-ATS) Nel 2014 le case per anziani sono costate 9,5 miliardi di franchi – in media 8700 franchi al mese per residente – mentre i servizi di assistenza e cura a domicilio solo 2 miliardi di franchi. Lo indica l’Ufficio federale di statistica (UST) in un comunicato odierno.

L’anno scorso, 268’715 persone hanno beneficiato delle prestazioni di cura e/o di assistenza a domicilio, ovvero quasi il doppio dei residenti in case per anziani (144’657). Gli ultraottantenni rappresentano la metà della clientela dei servizi a domicilio e i due terzi di quella delle case per anziani, ma il ricorso a queste ultime aumenta con l’età: il 64% delle persone di 90 anni e più si trova infatti in un ospizio.

Ogni persona curata a domicilio ha ricevuto in media nove minuti di cure quotidiane, contro i 110 dispensati ai residenti in case per anziani, precisa ancora l’UST.

Inoltre, il tasso dei posti disponibili per la popolazione di 65 anni e più scende in tutti i Cantoni tranne che a Basilea-Città, Soletta e Zurigo, rende attenti l’UST, specificando che la quota più bassa è riscontrata nella Svizzera latina, Ticino compreso.

L’organico nel 2014 è cresciuto in entrambi i casi: nelle case per anziani del 2,5%, raggiungendo i 89’316 posti in equivalenti a tempo pieno, nei servizi di assistenza e cura a domicilio del 4,5%, attestandosi a 18’782 posti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR