Prospettive svizzere in 10 lingue

Volkswagen: Bild, BMW coinvolta in scandalo, titolo crolla

(Keystone-ATS) Anche BMW potrebbe essere coinvolta nello scandalo delle emissioni che colpisce Volkswagen. È quanto riporta Auto Bild, secondo il quale i veicoli produrrebbero emissioni 11 volte superiori ai test su strada.

Il titolo crolla del 10%, nonostante la smentita della società: “BMW non manipola i suoi veicoli, non distingue fra strada ed test in laboratorio”.

Oggetto dell’indiscrezione di Bild sarebbero le BMW X3 xDrive 20d, che nei test su strada avrebbero superato di 11 volte i limiti europei fissati per le Euro-6. Secondo l’inserto della Bild le autorità europee non hanno investigato le differenze evidenziate fra le emissioni NOx in laboratorio e nel mondo reale.

BMW ha prontamente replicato che “non esiste un programma per riconoscere i cicli di test delle emissioni all’interno di BMW. Tutti i sistemi di emissione rimangono attivi anche al di fuori dei test”.

Con il crollo del 10% del titolo BMW sull’onda delle rivelazioni di Bild, le Borse europee a metà giornata erano in calo. In passivo così Francoforte (-1,88%) e Parigi (-1,3%), mentre Milano cede lo 0,6%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR