Prospettive svizzere in 10 lingue

Volkswagen: con Suzuki leader mondiale 2009, battuta Toyota

(Keystone-ATS) TOKYO – Volkswagen-Suzuki è il nuovo leader mondiale dell’auto nel 2009 a danno della Toyota: 8,6 milioni le auto aggregate vendute a livello mondiale dall’alleanza tedesco- nipponica, contro le 7,8 milioni di unità attese dal colosso di Nagoya.
È quanto scrive il quotidiano Yomiuri Shimbun che, nell’edizione del pomeriggio, integra i dati diffusi in giornata dalle case costruttrici giapponesi con alcune proiezioni.
Suzuki, sulla base dei dati diffusi oggi, ha venduto a livello globale 2,3 milioni di veicoli, con l’India a fare da traino, pari al 2% in meno rispetto al 2008.
Volkswagen, che con la società nipponica ha stretto una alleanza globale comprando anche il 19,9% del capitale, ha venduto 6,29 milioni di veicoli. In totale, considerando gli arrotondamenti, il gruppo tedesco-nipponico vanta 8,6 milioni di veicoli.
Toyota, invece, ha reso noto che le vendite dei marchi del gruppo in Giappone hanno toccato lo scorso anno quota 1,99 milioni (-7,3%). Il dato globale, invece, è come di consueto posticipato di poche settimane, ma a fine novembre i veicoli complessivi del gruppo di Nagoya erano poco più di 7 milioni.
Stime di mercato, ipotizzano un risultato finale non superiore a 7,8 milioni di pezzi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR