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Volkswagen: Müller nuovo Ceo, ma il mondo è in fervento

(Keystone-ATS) Un “disastro politico e morale”. Il mea culpa di Volkswagen, recitato dal presidente ad interim Berthold Huber, arriva mentre il gruppo di Wolfsburg ufficializza la nomina a nuovo Ceo di Matthias Müller, incaricato di fare pulizia e rilanciare il marchio di Wolfsburg.

“Abbiamo di fronte una sfida senza precedenti”, ma “possiamo superare e supereremo questa crisi”, promette Müller dopo la nomina con cui succede a Martin Winterkorn, che si è preso la responsabilità oggettiva del ‘Dieselgate’. È un manager 62enne energico e veterano del gruppo, i cui quattro anni alla guida di Porsche ne hanno fatto balzare gli utili del 62%.

Ma l’onda dello scandalo dei test truccati sulle emissioni nocive è lunga, e né le scuse, né le teste cadute e la riorganizzazione manageriale annunciata oggi riescono a contenerla: il dipartimento di Giustizia statunitense apre formalmente un’inchiesta che si annuncia pericolosissima per la casa automobilistica tedesca, visto che Washington cita “potenziali implicazioni sulla salute pubblica e l’inquinamento”.

Mentre recuperano Bmw (+4%) e Fca (+3,26%), Volkswagen segna un’altra caduta in borsa, -4,32%, che porta a un pesantissimo -34% le perdite subite dall’inizio della settimana, quando il Dieselgate è esploso. Il valore del prestigioso marchio Vw, secondo Brand Finance, si è già ridotto di 10 miliardi di dollari: un colpo all’immagine che si ripercuoterà sulle vendite e che tocca lo standing della stessa Germania, dove Volkswagen rappresenta un’istituzione storica ed è partecipata dallo stato di Bassa Sassonia.

Persino la Bce prende nota, sospendendo, secondo la Reuters, gli Abs garantiti da prestiti auto targati VW. Non è un caso il cenno al “disastro politico” dei vertici del gruppo, una piaga su cui mette il dito anche il presidente della Bundesbank Jens Weidmann che parla di un Made in Germany “compromesso”. e dall’Italia il premier Matteo Renzi parla di una “truffa” da punire “severamente”.

La Svizzera si muove subito e con i fatti, sospendendo le vendite delle vetture sospette. Negli Usa gli avvocati si fregano le mani di fronte alle possibili class action, 27 Stati americani si preparano a fare causa e l’agenzia per la protezione ambientale (Epa) preannuncia una stretta antismog, mentre l’Europa, rallentata dalle tipiche divisioni, con gli enti di omologazione ancora divisi per nazionalità e standard che avrebbero tollerato le emissioni riscontrate negli Usa, cerca di fare il punto in vista del Consiglio sulla competitività di giovedì.

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