Prospettive svizzere in 10 lingue

Vontobel: utile aumentato del 10% nel 2014

(Keystone-ATS) Vontobel ha realizzato nel 2014 un utile netto di 134,5 milioni di franchi, in aumento del 10% rispetto all’esercizio precedente. Sul risultato della banca privata zurighese ha pesato un importante afflusso di nuovi capitali: 6,2 miliardi soltanto nel secondo semestre.

Il buon risultato è stato ottenuto nonostante la debolezza record dei tassi di interesse e i volumi modesti sui mercati, indica l’istituto in una nota odierna. A fine 2014 il totale dei patrimoni amministrati per conto della clientela ha raggiunto un nuovo record di 190,7 miliardi di franchi.

Per quanto riguarda i ricavi operativi, essi sono saliti del 4% a 884,4 milioni di franchi. Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizi ha fatto segnare una progressione del 5% a 628,3 milioni.

Per l’esercizio in corso, a seguito del recente rafforzamento del franco, Vontobel sottolinea che la forte crescita degli ultimi anni permette all’istituto di ammortizzare le fluttuazioni di cambio e di incominciare il nuovo anno con serenità. Gli obiettivi di crescita definiti saranno perseguiti sistematicamente e attuati progressivamente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR