Prospettive svizzere in 10 lingue

Votazioni 28 febbraio: GastroSuisse, sì raddoppio San Gottardo

(Keystone-ATS) GastroSuisse non vuole isolare il Ticino dal resto della Svizzera. La federazione degli albergatori e della ristorazione raccomanda di accettare in votazione popolare la costruzione di un tunnel di risanamento al San Gottardo.

Il turismo in Ticino offre 22’100 posti di lavoro e genera circa il 10% del PIL, un valore di gran lunga superiore alla media svizzera. Un collegamento costante e sicuro tra Nord e Sud del paese è imprescindibile per l’economia e il turismo nazionali, secondo GastroSuisse.

Nell’ottobre di quest’anno per esempio il 76% dei pernottamenti in Ticino era coperto da ospiti svizzeri e tedeschi. I 2,31 milioni di pernottamenti annui (2014) dimostrano la grande importanza per il turismo ticinese di un collegamento funzionante, ribadisce la federazione.

GastroSuisse raccomanda invece di votare no all’iniziativa “Contro la speculazione sulle derrate alimentari”. A suo avviso, il settore alimentare svizzero risulterebbe meno concorrenziale sul mercato internazionale.

Non è vietando la speculazione finanziaria sulle derrate alimentari che i prezzi di queste scenderanno nei Paesi in via di sviluppo, precisa GastroSuisse. La federazione si dice fondamentalmente contraria alle barriere commerciali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR