Prospettive svizzere in 10 lingue

Votazioni GE: rifiutato tunnel stradale sotto il lago

(Keystone-ATS) Ginevra non costruirà un tunnel stradale sotto il lago fra le due sponde della città: proposto da un’iniziativa dell’UDC, il progetto è stato respinto oggi da una maggioranza del 63,64%, con una partecipazione attestatasi al 57%. Il costo dell’opera era stato stimato ad oltre un miliardo di franchi.

La costruzione della galleria era appoggiata soltanto dalla stessa UDC, dall’MCG (Mouvement Citoyens Genevois), dal PBD e dal Touring Club Svizzero. Gli avversari del progetto hanno fatto valere che il collegamento, situato nelle immediate vicinanze del centro-città, non avrebbe permesso di eliminare i problemi di traffico.

I ginevrini saranno probabilmente chiamati in futuro a pronunciarsi sullo stesso tema, sul quale hanno già votato nel 1988 e nel 1996 : a inizio settembre, PLR e PPD hanno lanciato la raccolta delle firme per un altro collegamento stradale fra le due sponde del Lemano, situato più a monte rispetto a quello proposto dall’iniziativa UDC.

L’attraversamento del lago è peraltro previsto del piano direttore cantonale 2030, ma la Confederazione ha fatto sapere nel 2013 di non considerarlo fra i progetti prioritari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR