Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: dieci pecore attaccate da lupo

(Keystone-ATS) SION – Un lupo ha ucciso quattro pecore e ne ha ferite altre sei in Vallese tra domenica e mercoledì. Tre hanno dovuto essere abbattute a causa della gravità delle ferite, ha indicato oggi all’ATS Peter Scheibler, capo dell’Ufficio caccia e pesca cantonale, interpellato su una notizia del “Blick”, che parla di quattordici pecore assalite.
Gli attacchi del predatore sono avvenuti su un alpeggio nella regione del Rawilpass, sopra Crans-Montana. Si presume siano opera della femmina il cui maschio era stato abbattuto la settimana scorsa, essendo avvenuti a una decina di chilometri da quelli registrati in precedenza. Mancano tuttavia ancora prove certe: analisi di campioni di DNA sono in corso.
In luglio nella zona sopra Crans-Montana erano state uccise due giovenche e una quindicina di pecore, verosimilmente vittime di attacchi congiunti di un lupo e una lupa. Il Cantone ha autorizzato un solo abbattimento e un lupo maschio è stato ucciso da un guardacaccia all’alba dell’11 agosto sull’alpe di Scex, mentre si trovava nelle vicinanze di alcune giovenche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR