Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: UDC Alto Vallese sostiene Freysinger per elezione governo

(Keystone-ATS) L’UDC dell’Alto Vallese rinuncia a presentare un candidato per l’elezione del Consiglio di Stato in programma il 3 marzo. Il partito si è schierato col consigliere nazionale democentrista Oskar Freysinger, designato venerdì dalla sezione romanda del partito.

Il presidente dell’UDC altovallesana Franz Ruppen ha rinunciato a candidarsi, ha comunicato oggi il partito con una nota in cui si precisa che la decisione è il risultato di un’analisi strategica.

La candidatura di Freysinger non è in concorrenza con i due seggi altovallesani – uno socialista e uno democristiano – nel governo cantonale. Se la situazione non dovesse cambiare entro il termine di consegna delle liste fissato per il 28 gennaio, nessuno dei quattro consiglieri di Stato uscenti – un PS e tre PPD – che si ripresenta è in pericolo, sostiene l’UDC altovallesana.

La lotta si concentra quindi sul seggio lasciato vacante dal dimissionario Claude Roch (PLR). In corsa sono Christophe Clivaz (Verdi), Christian Varone (PLR) e Oskar Freysinger (UDC). Solo uno di loro potrà essere eletto dato che la legge elettorale impedisce che in governo siedano più persone dello stesso distretto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR