Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: un morto e un ferito grave sul Dom

Il Festijoch, a 3700 metri di altezza, dov'è avvenuto l'incidente, sul versante Ovest del Dom Polizia cantonale Vallese sda-ats

(Keystone-ATS) Un alpinista svizzero di 27 anni è morto ieri durante la discesa dal Dom, in Vallese. Il suo compagno di cordata, un 26enne del canton Berna, ha riportato gravi feriti ed è stato trasportato dalla Rega all’Inselspital di Berna.

L’incidente è avvenuto verso le 10:00 di ieri, ha reso noto oggi la polizia vallesana. I due compagni di cordata stavano scendendo dal Dom quando, per motivi non ancora chiariti, sono caduti per diversi metri su un terreno roccioso nella zona del Festijoch, a circa 3700 metri sul livello del mare.

Uno dei due alpinisti, rimasto gravemente ferito, è stato in grado di avvertire i soccorsi. Al suo arrivo, il medico della Rega non ha potuto fare altro che accertare la morte del compagno. La vittima è un uomo di 27 anni che viveva nel cantone di Soletta. La procura ha avviato un’indagine.

Il Dom, detto anche Dom del Mischabel, è con i suoi 4545 metri la terza montagna più alta della catena alpina dopo il Monte Bianco e il Monte Rosa. È anche la più alta vetta alpina che si trova interamente in un unico Stato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR