Prospettive svizzere in 10 lingue

VS+SG: morte due persone travolte da valanghe

(Keystone-ATS) Due persone sono morte ieri in seguito ad altrettante valanghe nei cantoni Vallese e San Gallo. La prima vittima è una 17enne di nazionalità francese, travolta mentre sciava fuori pista a Verbier (VS); la seconda è un 41enne, investito mentre praticava sciescursionismo nei pressi di Egg.

La ragazza è stata travolta ieri verso mezzogiorno dopo aver imboccato, insieme ad altre quattro persone, un itinerario fuori pista malgrado questo fosse chiuso per motivi di sicurezza. Il gruppetto – nessuno equipaggiato con l’apparecchio di ricerca in valanga (Arva) – aveva da poco lasciato i Lacs des Vaux, in direzione del Col des Mines, quando è stato investito da una massa di neve di circa 50 metri di larghezza e 100 metri di lunghezza.

Al contrario dei suoi compagni, la 17enne non è riuscita a liberarsi da sola dal cumulo di neve, indica la polizia cantonale in un comunicato. La giovane era stata ritrovata dai soccorritori con l’aiuto di cani e ricoverata all’ospedale di Sion, dove è morta durante la notte.

La vittima di Egg stava effettuando una escursione con gli sci accompagnato dalla moglie quando è stato travolto da una valanga da lui stesso provocata. La sua compagna ha potuto localizzarlo grazie all’Arva. Gravemente ferito, l’uomo è stato elitrasportato all’ospedale dove è deceduto durante la notte, indica la polizia sangallese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR