Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

CRACOVIA (POLONIA) - Una lunga lista di disdette di leader ai funerali del presidente Lech Kaczynski a Cracovia è stata resa nota dal portavoce del ministero degli esteri a Varsavia: fra i principali a dover dare forfait a causa della nube vulcanica islandese, il presidente americano Barack Obama e francese Nicolas Sarkozy,
Nella lista degli assenti figurano anche la cancelliera Angela Merkel, il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, Re Juan Carlos di Spagna, Carlo di Inghilterra, il re di Svezia Gustav con il premier Carl Bildt, il presidente austriaco Heinz Fischer, il presidente della Commissione Ue Jose Manuel Barroso e i presidenti turco Abdullh Gul e greco Georgios Papandreu.
Non menzionato fra gli assenti è il presidente russo Dimitri Medvedev che potrebbe dunque arrivare. Fra le presenze sicure sono indicati l'ex presidente ucraino Viktor Iushenko e il premier del Marocco Abbas El Fassi già atterrato nel pomeriggio con un Cessna 569 all'aeroporto di Cracovia. Non comparendo nella lista, si presume confermato l'arrivo del presidente tedesco Horst Koehler e del ministro degli esteri e vice cancelliere Guido Westerwelle.

SDA-ATS