Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Walgreens, gigante americano nel commercio al dettaglio, in particolare di prodotti farmaceutici, rileva interamente Alliance Boots, società con radici inglesi e sede a Zugo che figura fra i principali grossisti europei di medicinali. La fusione darà vita a un nuovo gruppo che avrà sede negli Usa e non in Svizzera, come invece ventilato in un primo tempo.

Walgreens aveva già acquistato il 45% di Alliance Boots nel 2012, garantendosi un'opzione per il rimanente 55% nello spazio di tre anni. Oggi la società fondata nel 1901 a Chicago ha annunciato l'intenzione di esercitare il suo diritto: l'operazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre 2015.

Walgreens pagherà 5,29 miliardi di dollari, che vanno ad aggiungersi ai 6,7 miliardi già versati due anni or sono. La nuova entità si chiamerà Walgreens Boot Alliance e avrà la sede sociale a Chicago, nell'Illinois. Le operazioni commerciali di Boot Alliance continueranno comunque ad essere dirette dagli uffici inglesi di Nottingham.

Il colosso americano avrebbe potuto approfittare della fusioni per spostare il suo quartier generale in Svizzera, dove si trova quello di Alliance Boots da quando l'azienda è stata acquistata da Acquisitions Limited, che fa capo fra l'altro al fondo d'investimento americano KKR (Kohlberg Kravis Roberts).

Diversi altri gruppi Usa hanno infatti sfruttato le acquisizioni per tentare di portare la loro sede al di fuori del paese, una pratica che è peraltro sempre più mal vista a Washington. La stessa Walgreens aveva in passato manifestato questa intenzione, ma ora vi ha rinunciato, dopo che diversi politici hanno fatto pressione, rivolgendosi anche al presidente Barack Obama, che pure è dell'Illinois.

Il nuovo gruppo gestirà una catena di 11'000 farmacie in dieci paesi e sarà il primo distributore al mondo di prodotti farmaceutici, con centri in grado di rifornire oltre 180'000 farmacie in 20 nazioni.

Gregory Wasson, attuale presidente di Walgreens, sarà anche il CEO di Walgreens Boot Alliance, mentre l'attuale numero uno di Boots Alliance, Stefano Pessina, sarà vice-CEO e presidente del consiglio di amministrazione.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS